Home » curriculum vitae

curriculum vitae


 - Christian Folie

Christian Folie nasce a Malles (Val Venosta) il 28 Aprile 1927 in una famiglia povera e numerosa. Dopo aver frequentato le elementari a Malles e le medie a Ravenna presso un istituto di frati, diviene impiegato nella città di Glorenza (Val  Venosta), dedicandosi nel tempo libero alla sua grande passione: la pittura.
Vinto un concorso di segretario comunale, si trasferisce con la famiglia a Fiè allo Sciliar, dove viene in contatto con molti artisti conosciuti in quel periodo.
Nella vecchia scuola di Fiè organizza la prima mostra collettiva con i suoi amici artisti Karl Plattner, Willy Valier, Josef Kienlechner, Hubert Mumelter e Mario Dall' Aglio. Nel 1957 diviene membro del Südtiroler Künstlerbund e partecipa a tutte le mostre collettive in Alto Adige e all' estero. In tante mostre personali  manifesta  il suo sviluppo artistico dal figurativo all' astratto dell' ultimo periodo.  La sua pittura è legata alla grande tradizione tedesca dell' espressionismo, violenta e drammatica, ottenuta oltre che col colore con la vigoria del segno e la crudezza della materia. 
Il tempo per la sua passione lo trova di notte;  di giorno lavora come segretario comunale e si dedica allo studio di economia e commercio. Ottiene poi il posto di segretario generale di Bressanone e dopo il pensionamento si dedica del tutto alla pittura. Seguono ancora anni di lavoro intenso, di creatività e di passione per la sua tanto amata pittura. I suoi quadri preferiti sono proprio quelli dell’ ultimo periodo, grandi tele con fortissimi colori, che divengono il centro delle sue mostre degli ultimi anni.

Christian Folie muore il 10.08.2013 a Fiè allo Sciliar.